Non solo l’8 marzo

Gli eventi in programma per questa giornata sono molti, anche se con modalità diverse rispetto al passato. Spesso si ha la sensazione, però, che l’8 marzo sia, per alcuni, un momento per far pace con la coscienza, senza rendersi conto che l’8 marzo è solo un giorno, ma la condizione femminile è quella tutti i giorni. Noi del centro antiviolenza C.H.I.A.R.A lo sappiamo bene, per questo siamo attive tutto l’anno, organizzando corsi di formazione per operatrici volontarie, entrando nelle scuole per parlare con i docenti e con i ragazzi, preparando eventi che ci offrono la possibilità di condividere  iniziative del centro, prendendo parte a progetti nazionali… insomma lavorando per la prevenzione della violenza di genere 365 giorni all’anno E tutto questo senza far mai l’ ascolto e l’ accompagnamento delle donne che si rivolgono al nostro centro.

 Noi, in occasione di questo 8 marzo, abbiamo pensato a un breve video, di uno spettacolo più ampio – dal titolo Crisalidi, storie di donne, resilienza e rinascita, che stiamo preparando – in cui ci mostriamo con tutto il nostro entusiasmo, perché non siamo solo professioniste, operatrici formate, volontarie … noi siamo anche, e soprattutto, una grande squadra. Una squadra di donne che credono in ciò che fanno, fino in fondo, e che sono anche capaci di mettersi in gioco. Questo video vuole essere un omaggio a tutte le donne e con la leggerezza di uno spettacolo musicale, tra un canto e un ballo, ci darà la possibilità di riflettere attraverso le parole delle autrici scelte per le letture.

 A tutte voi, a tutte noi, buon 8 marzo!

Ringraziamo per il video Cinzia Carniglia per la realizzazione e tutti coloro che hanno contribuito con il loro tempo e il loro talento. Per l’immagine il vignettista Valerio Marini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: