Luogo: Piazza castello Voghera
Scarpe esposte: 52
Presenti: Soci , stampa Locale (Provincia Pavese – Voghera sei tu) passanti, donne intervenute perché a conoscenza da comunicato stampa.
Orario :dalle 18 alle 19,30
Breve Relazione a cura del Presidente Cristina Boffelli
La manifestazione ha contribuito a rinforzare le motivazione dei soci, la collaborazione di gruppo e la volontà di rapportarsi alla popolazione.
Vengono presentate dal Presidente immagini di donne vittime di femminicidio con un breve racconto della loro storia, ogni partecipante attribuisce una scarpa ad un soggetto che meglio ritiene la rappresenti.
Questo attimo di raccoglimento, ha creato un momento di impotenza verso cose già successe ma , allo stesso tempo, di speranza che, il mostrare, il parlare e il far conoscere, possa prevenire la tipologia del fenomeno.
Molti passanti, spinti dalla probabile curiosità, si sono fermati a osservare in modo silenzioso l’immagine delle 52 scarpe appoggiate agli scalini del castello di Voghera.
Sono intervenute, oltre ai soci, donne vogheresi informate dal comunicato stampa apparso su “Voghera sei tu”, “Voghera News” e sul gruppo Facebook C.H.I.A.R.A..
Voghera, 18 luglio 2013