Chi siamo e la nostra Missione

La Missione

• L’Associazione C.H.I.A.R.A. , con sede legale a Voghera in Via Claretto, 3 e domiciliata in Voghera in Via Grieco, 2, nasce il 20 giugno 2013 come proposta di un gruppo di donne vogheresi, denominati successivamente Soci Fondatori, per rispondere alla richiesta di bisogno del territorio.

L’associazione come Missione si impegna a :

• istituire un Centro Antiviolenza dove accogliere le donne vittime di violenza e di maltrattamento familiare ed extrafamiliare o che vivono in una situazione di disagio e fornire sostegno e aiuto; inoltre, nel rispetto dell’autonomia e dell’autodeterminazione delle donne, individuare percorsi di uscita da situazioni di violenza e maltrattamento attraverso: sostegno psicologico, consulenza legale, consulenza per la ricerca di un’attività lavorativa, ospitalità in una struttura protetta e qualunque intervento volto ad interrompere le situazioni di maltrattamento, violenza o disagio.
• Realizzare studi e ricerche volte ad approfondire il fenomeno della violenza e del maltrattamento alle donne in ogni sua manifestazione al fine di attuare progetti ed iniziative volte a contrastare tali fenomeni.
• Attuare iniziative culturali quali convegni, seminari, dibattiti ed altre forme di divulgazione volte ad informare sul fenomeno del maltrattamento e della violenza familiare ed extrafamiliare alle donne.
• Sensibilizzare l’opinione pubblica ad una riflessione sul fenomeno del maltrattamento e della violenza familiare ed extrafamiliare al fine di fare un’attività di prevenzione su tali fenomeni e promuovere cambiamenti culturali.
• Fare attività di formazione sul problema della violenza e del maltrattamento familiare ed extrafamiliare alle donne .

• Costituire un Gruppo di Riflessione e Studio permanente sulla differenza di genere, la violenza ed il maltrattamento familiare ed extrafamiliare alle donne , con uomini che condividano e aderiscano alle finalità dell’Associazione e al suo Statuto.

Organi sociali dell’Organizzazione

il Consiglio Direttivo

• il Presidente Cristina Boffelli
  • il Vicepresidente Ilaria Fontana
  • il Segretario Gabriella Giambini
  • Consigliere Anna Porrello
  • Consigliere Nadia Poletti.

• Anna Porrello

1 thought on “Chi siamo e la nostra Missione”

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )